Simbolismo ebraico

Stella di David

La parola ebraica per simbolo è ot, che nel primo giudaismo denotava non solo un segno ma anche una rappresentazione religiosa visibile della relazione tra Dio e l'uomo.

Magen David Adom
Bandiera di Israele
Menorah
Stemma di Israele

Ecco alcuni simboli dell'ebraismo:

Shabbat:

Lo Shabbat, secondo Ezechiele 20:12[1] è il segno di Dio ("ot") tra Lui e il Suo popolo. Si afferma: "Diedi loro anche i miei sabati come un segno fra me e loro, perché sapessero che sono io, il Signore, che li santifico". Lo Shabbat è stato istituito il settimo giorno della Creazione per tutta l'umanità, e Dio ha fatto tre cose per darcene un esempio in Genesi 2:1-3[2] – 1) Si è riposato da tutto il lavoro 2) Ha benedetto lo Shabbat, e 3) Dio ha santificato il settimo giorno, il che significa che lo ha distinto e separato per il solo uso santo. I dieci comandamenti in Esodo 20:8-12[3] spiegano inoltre che, "sei giorni faticherai e farai ogni tuo lavoro; ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: tu non farai alcun lavoro".[4]

  1. ^ Ezechiele 20:12, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  2. ^ Genesi 2:1-3, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  3. ^ Esodo 20:8-12, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  4. ^ Sonnino, M. e Orsini, R., I Simboli dell'Ebraismo Archiviato il 12 maggio 2013 in Internet Archive., Università di Roma (senza data) - URL consultato 13/12/2013.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search